giovedì 7 giugno 2012

Io insegno perchè....


L'anno scorso io e i miei studenti del Liceo Galilei ci siamo cimentati a scrivere un elenco..
io del perchè insegno...loro del perchè studiano.....
 Questo post è per tutti loro..che sempre mi mancano
IO INSEGNO PERCHE’……

Avevo 5 anni e giocavo a fare la maestra
Ho avuto una maestra eccezionale che si chiamava  Adele
Mi piaceva leggere di tutto
Mi piaceva scrivere
Mi piaceva di più parlare
Ho frequentato il Liceo Pansini
Ho imparato tantissimo dai miei professori
A scuola ho litigato col prof di destra
…………anche con quello di sinistra
Quando frequentavo l’Università non c’era la Gelmini
Quando ho cominciato ad insegnare  avevo 22 anni
Il mio alunno più grande ha compiuto da poco 40 anni
IO INSEGNO LETTERE PERCHE’ mi piacciono Euripide, Virgilio, Leopardi, Kant e De Andrè
Esco di casa ogni mattina
Mi dà la possibilità di continuare a studiare
………….e di pensare anche
Mi sento “giovane”
L’insegnante è una specie in estinzione
…..l’alunno anche
Non saprei fare niente altro
Talvolta comincio a desiderare  di fare altro………..








Nessun commento:

Posta un commento